BANCOMAT S.P.A. E UNIONE PETROLIFERA PER UNA RETE CARBURANTI “ZERO CONTANTI”

Roma 17 aprile 2019

BANCOMAT e UP insieme per promuovere una rete carburanti “no cash” e aumentare sicurezza e la legalità

Nel 2018 sulla rete di distribuzione di carburanti italiana sono stati venduti circa 28,6 miliardi di litri di benzina e gasolio, per un incasso di 43,7 miliardi di euro (di cui 26,6 miliardi rappresentati da tasse – accise e IVA). Gli acquisti effettuati in contanti hanno rappresentato il 53 % del totale (23,2 miliardi di euro) pari al 6 % dell’intero contante circolante sul territorio nazionale. Tutto ciò favorisce fenomeni di illegalità e rende la rete vulnerabile rispetto a furti e rapine, nonché ad attività di riciclaggio della criminalità organizzata.

L’iniziativa promossa oggi congiuntamente da BANCOMAT S.p.A. e Unione Petrolifera vuole rilanciare il progetto “Zero Contanti”, avviato nel 2017 da Unione Petrolifera con l’obiettivo di informare e sensibilizzare gli esercenti e i clienti sui vantaggi dei pagamenti digitali, progetto che ha già portato ad una riduzione di circa il 7% nell’uso del contante per l’acquisto di carburanti.

Con il supporto dei nuovi servizi di BANCOMAT S.p.A. e con l’ausilio di nuove campagne informative ed iniziative congiunte di promozione all’uso dei pagamenti elettronici, BANCOMAT S.p.A. e Unione Petrolifera lanciano così una sfida al settore per accelerare l’utilizzo delle tecnologie digitali (in linea con la strategia del Paese), sia tutelando la sicurezza di clienti ed esercenti, sia rendendo sempre più trasparenti e fruibili le operazioni di pagamento sulla rete carburanti.

“BANCOMAT S.p.A. prosegue il suo percorso di digitalizzazione dei pagamenti contribuendo, insieme all’Unione Petrolifera, all’implementazione del digitale come direttrice fondamentale dello sviluppo e della sicurezza del Paese. Grazie a nuovi servizi di pagamento elettronico, BANCOMAT S.p.A. offre una concreta risposta al desiderio di sicurezza e semplicità espresso dai consumatori e alla richiesta di efficienza da parte degli esercenti” dichiara Alessandro Zollo, Amministratore Delegato BANCOMAT S.p.A.

“I pagamenti digitali sono oggi la soluzione di pagamento più rapida e sicura. Le Aziende nostre associate credono fortemente in questi strumenti e stanno investendo per renderli sempre più fruibili all’utente finale anche con specifiche apps digitali gratuite”. È quanto afferma il Presidente di Unione Petrolifera, Claudio Spinaci. “Iniziative come quella che abbiamo lanciato con BANCOMAT S.p.A. – prosegue – sono importanti perché aiutano a far crescere la consapevolezza nell’opinione pubblica che una riduzione nell’uso dei contanti è un vantaggio per tutti – Stato, consumatori ed esercenti – in quanto rappresenta un freno alla diffusione dell’illegalità nella vendita dei carburanti per autotrazione”.

About BANCOMAT S.p.A.

BANCOMAT S.p.A. gestisce i circuiti di prelievo e pagamento più diffusi e conosciuti in Italia, identificati dai marchi BANCOMAT®, PagoBANCOMAT® e BANCOMAT Pay®. Con una quota di mercato di oltre l’80% è il leader assoluto del mercato dei pagamenti con carta di debito in Italia, con circa 2,5 miliardi di operazioni di pagamento e prelievo per un valore di oltre 230 miliardi di euro su base annua e circa 37 milioni di carte in circolazione. È partecipata da 127 banche italiane, che fanno parte delle oltre 440 che utilizzano i suoi servizi.

Chi è Unione Petrolifera

Unione Petrolifera riunisce le principali Aziende che operano in Italia nell’ambito della lavorazione, della logistica e della distribuzione dei prodotti petroliferi e dei biocarburanti necessari a garantire la mobilità di merci e persone. Collabora con le Istituzioni, sia a livello nazionale che locale, fornendo un supporto tecnico specifico su temi ambientali, di sicurezza e tutela della legalità, partecipando attivamente al dibattito pubblico. Rappresenta un comparto produttivo in continua evoluzione e miglioramento, attento alla tutela dell’ambiente, alla sicurezza e alla formazione di personale altamente qualificato. Promuove la ricerca e l’innovazione nel proprio settore.

Contatti per la stampa:

BANCOMAT S.p.A.
Barbara Giovanniello
Direzione Marketing & Commerciale – Comunicazione
Tel. +39 06 6767638
b.giovanniello@bancomat.it

UNIONE PETROLIFERA
Marco D’Aloisi
Comunicazione e Stampa
Tel. 0654236543
Mob. +39 3460049658
daloisi@unionepetrolifera.it

CsC Vision
Antonella Zivillica
Mob. + 39 335 144 9843
antonella.zivillica@cscvision.com

Sara Torquati
Mob. +39 347 579 8854
sara.torquati@cscvision.com

 

pdf
DOWNLOAD 2019.04.17 PROGETTO ZERO CONTANTI_COMUNICATO UP_BANCOMAT

Pubblicato in 2019, Comunicati Stampa