Glossario – G

GNL (Gas Naturale Liquefatto, in inglese LNG)
gas naturale che, per facilità di trasporto, è stato liquefatto mediante raffredamento ad una temperatura inferiore ai 161° C a pressione atmosferica. Il gas naturale non liquefatto è 600 volte più ingombrante del GNL.

GPL (Gas di Petrolio Liquefatto)
il GPL, formato da propano, butano o da una loro miscela, può essere interamente o parzialmente liquefatto sotto pressione per facilitarne il trasporto e l’immagazzinamento. Il GPL può essere impiegato in usi domestici, per riscaldamento o come combustibile per autovetture.

Gas associato
gas naturale rinvenuto in associazione con petrolio. Si presenta sia commisto a petrolio o sotto forma di bolla sul petrolio stesso.

Gas naturale
gas rinvenuto da solo o in associazione con greggio in giacimenti sotterranei. Componente principale è il metano; possono essere anche presenti l’etano, il propano, il butano, l’idrogeno solforato e l’ossido di carbonio.

Gasificazione
produzione di combustibili gassosi da combustibili liquidi o solidi.

Gasolio
derivato petrolifero intermedio della lavorazione di raffineria; impiegato come combustibile nei motori diesel: bruciato negli impianti centrali di riscaldamento oppure usato come materia prima per l’industria chimica.

Gravità API
scala dell’American Petroleum Institute usata per esprimere il peso specifico dei grezzi.