Glossario – R

Raffineria
complesso di impianti dove il greggio è separato in frazioni leggere e pesanti, convertite poi in prodotti finiti o in cariche per la petrolchimica.

Recupero primario
recupero di petrolio e di gas da un giacimento mediante esclusivo ricorso alla pressione naturale del giacimento stesso.

Recupero secondario
recupero di idrocarburi con aumento di pressione, iniettando gas o acqua nel giacimento.

Recupero terziario
recupero di idrocarburi da un giacimento in misura superiore a quello che può essere recuperato con un ricorso al recupero primario o secondario. Comporta l’impiego di metodi sofisticati come il riscaldamento del giacimento o l’allargamento mediante sostanze chimiche dei pori della roccia.

Reforming
processo di raffinazione che migliora la qualità antidetonante delle frazioni di benzina mediante una modifica della sua struttura molecolare. Se compiuto attraverso il calore o la pressione è denominato reforming termico. Prende il nome di reforming catalitico quando attuato anche per mezzo di un catalizzatore.

Residui
componenti pesanti non volatili dell’olio greggio che vengono estratti dal fondo della colonna di frazionamento durante la distillazione.

Riserve accertate
quantità di olio greggio e di gas che si ritiene recuperabile dai giacimenti conosciuti, in funzione delle esistenti condizioni economiche ed operative.