Piazzale Luigi Sturzo 31Roma, 00144
Telefono 06.5423651Fax 06.59602920

Distribuzione

La rete di distribuzione dei carburanti è l’ultimo anello della filiera del downstream petrolifero ed è l’insieme dei punti vendita che erogano al dettaglio i prodotti per l’autotrazione. In Italia, la distribuzione è caratterizzata da una estrema polverizzazione e da migliaia di diversi operatori (compagnie petrolifere, convenzionati, pompe bianche, grande distribuzione).

Si distingue in rete ordinaria ed autostradale. La prima comprende i punti vendita urbani ed extraurbani che, in base ai servizi offerti, possono essere classificati in stazioni di servizio, stazioni di rifornimento, chioschi e punti isolati. La seconda comprende invece quelli presenti sulla rete autostradale che svolgono un servizio h24 offrendo diversi servizi all’automobilista.

La rete italiana è composta da circa 21.000 punti vendita ed è caratterizzata da una estrema capillarità rispetto al resto della Ue, caratteristica che la rende di conseguenza più comoda per il consumatore ma anche con costi di sistema più elevati.